Trail Running

l Trail Running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura (montagna, deserto, bosco, pianura e collina) con tratti pavimentati o di asfalto limitati, che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso.

Da ricordare gli aspetti etici legati a questa disciplina:

il trail running è un'attività autentica nel senso che è praticata in armonia con la natura e con gli altri, all'insegna della semplicità, della convivialità e del rispetto per ogni tipo di differenza.


Sicuramente l'umiltà, perché è necessaria l'accettazione dei propri limiti al cospetto della natura, e nella consapevolezza dei rischi che questa può presentare.

Il Fair Play, ovvero la lealtà sportiva nella competizione, il rispetto delle regole e la solidarietà con gli altri concorrenti.

E ultimo, non certo per importanza, il Rispetto: per la natura, per gli altri concorrenti e per se stessi.


 


Svolgendosi le competizioni di trail running in ambienti naturali spesso distanti da centri abitati, ambienti a volte impervi e soggetti a variazioni climatiche non sempre prevedibili, spesso gli organizzatori prevedono l'obbligo per i concorrenti, specie nelle gare più lunghe, di recare con sé del materiale che possa garantire la sicurezza personale, la sopravvivenza e l'individuazione in attesa di soccorsi nel caso di incidenti.

 

Presso K2o Sport  puoi trovare tutto questo, oltre ovviamente a calzature e abbigliamento specifico.